AMMINISTRATORE DI SISTEMA

Rappresenta una figura essenziale per la sicurezza delle banche dati e la corretta gestione delle reti telematiche. È un esperto chiamato a svolgere delicate funzioni che comportano la concreta capacità di accedere a tutti i dati che transitano sulle reti aziendali. Gli viene affidato il compito di vigilare sul corretto utilizzo dei sistemi informatici dell’azienda.

Questi ha un considerevole impatto di responsabilità sui dati aziendali e riveste un ruolo, sul piano operativo, di notevole professionalità all’interno dell’azienda o dell’ente

Amministratore di Sistema

MONITORAGGIO PC IN RETE, REGISTRAZIONE E CONSERVAZIONE DEI LOG

Per la protezione e la tutela dei dati, il GDPR richiede che resti traccia delle operazioni effettuate su questi, affinché, in casi di controllo, sia possibile dimostrare che si sono compiute tutte le azioni di tutela.

In questo senso salvare i log file è indispensabile. Nello specifico, i log file devono essere completi, includendo chi compie azioni ma anche solo chi accede ai dati in consultazione. Devono essere poi inalterabili e verificabili (cioè abilitare il controllo del corretto utilizzo dei dati).